Come fare una raccolta domestica sostenibile. L’importanza di una buona comunicazione

Di Giovanni Battista Pizzimbone, presidente di Biancamano SpA (Società quotata in Borsa al segmento Star) che controlla Aimeri Ambiente Srl.

Impegno del Gruppo Biancamano nella raccolta domestica sostenibile

L’attenzione verso l’ambiente e il proprio territorio inizia dalle abitudini di ognuno di noi in casa propria e nella propria quotidianità. Il corretto smaltimento dei rifiuti domestici è una pratica virtuosa che deve essere sempre di più implementata e, in quest’ottica, assumono una sempre maggiore importanza tutte quelle iniziative dedicate alla sensibilizzazione e a una maggiore consapevolezza nella differenziazione dei rifiuti domestici.

Anche noi di Biancamano, che da oltre dieci anni operiamo in questo settore, abbiamo constatato quanto possano essere utili iniziative locali e dialogo con i cittadini per ottimizzare tutta la filiera di raccolta sostenibile dei rifiuti, dalla casa alla discarica. L’ultima iniziativa di questo tipo in ordine di tempo è stata attuata da Aimeri Ambiente Srl in otto comuni della provincia di Imperia – Sanremo dove, insieme alle istituzioni locali, la società ha organizzato incontri per raccontare a tutta la cittadinanza come effettuare l’importante pratica del compostaggio domestico, l’auto smaltimento degli avanzi organici umidi della cucina e degli scarti del giardino.

Gli incontri, iniziati giovedì 11 settembre da Terzorio (h 18 e 21 – Centro Sociale) si sposteranno lunedì 22 a Montalto Ligure (h.21 – sala Municipio), martedì 23 a Triora (h.18 Centro Culturale) e mercoledì 24 a Carpasio (h.21 – Sala Dopolavoro). Nel mese di settembre Aimeri Ambiente e i Comuni incontreranno i cittadini anche giovedì 25 a Ceriana (h.18 – Sala Sottopiazza), venerdì 26 a Molini di Triora (h.18 – Sala Consiglio), lunedì 29 a Badalucco (h. 21 – Sala Consiglio) e martedì 30 a Castellaro (h.21 – Palazzo dei Marchesi).

Di seguito il link della testata online Riviera24.it che ha parlato dell’iniziativa:
http://www.riviera24.it/articoli/2014/09/18/183501/aimeri-ambiente-e-8-comuni-della-provincia-di-imperia-per-la-sensibilizzazione-del-compostaggio

Impegno ambiente - Il Blog/Magazine del Gruppo Biancamano © 2014 Frontier Theme