15 tonnellate di rifiuti sul k2. L’Italia protagonista nella pulizia

Il commento di Giovanni Battista Pizzimbone, presidente di Biancamano SpA (Società quotata in Borsa al segmento Star) che controlla Aimeri Ambiente Srl.

Italia protagonosta nella raccolta di rifiuti sul K2

Una gestione corretta dei rifiuti non è solamente un elemento indispensabile per migliorare la qualità della vita nelle comunità urbane, ma è anche fondamentale per tutelare le bellezze naturali del nostro paese. Il Gruppo Biancamano da più di dieci anni si adopera per sensibilizzare la collettività al rispetto dell’ambiente, dal momento che una corretta prevenzione dell’accumularsi di rifiuti agevola una gestione virtuosa dello smaltimento.

La settimana scorsa il mondo intero ha potuto vedere con i propri occhi cosa accade quando manca questa sensibilizzazione a monte. La seconda vetta più alta del pianeta, il K2, ha corso il rischio di diventare la più grande discarica del mondo, con circa 15.000 chilogrammi di rifiuti abbandonati alle pendici della montagna.

Per ripulire questo colosso di 8000 metri c’è voluta un’estate di duro lavoro da parte di oltre 600 persone coinvolte nelle campagne Keep Karakorum Clean e Keep K2 Clean 2014, promosse dall’associazione EvK2Cnr. Siamo lieti che un simile disastro ecologico sia per il momento sventato e speriamo che il pericolo corso possa essere un monito per le comunità che vivono ai piedi del ghiacciaio.

Con una punta d’orgoglio, infine, ci fa piacere sottolineare la presenza e l’impegno di professionisti italiani quali Maurizio Gallo, guida alpina e responsabile di EvK2Cnr in Pakistan che ha gestito le operazioni di riqualificazione. Un impegno che fa onore al nostro Paese e che pone l’Italia come modello internazionale di tutela e rispetto dell’ambiente.

Ecco alcuni link per ulteriori approfondimenti:

http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/rifiuti/2014/10/07/raccolte-15-tonnellate-di-rifiuti-su-k2-e-ghiacciaio-baltoro_e976f2cf-671f-4019-82bc-78169c959c54.html

http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2014/10/07/invaso-dall-immondizia-raccolte-mila-tonnellate-rifiuti-fotogallery_td4YqJI1gjOvNaV4Nvt6fO.html

Impegno ambiente - Il Blog/Magazine del Gruppo Biancamano © 2014 Frontier Theme